A.1) I corsi di Musica della Don Luigi M.Aster Band nascono in seno all'omonima Associazione Culturale "Don Luigi M.Aster Band".
A.2) La Don Luigi M.Aster Band ha la sua sede principale in C.da Colle di Lauro, 22 – 86035 Larino (CB).
A.3) Lo scopo primario dei corsi di Musica della Don Luigi M.Aster Band è di diffondere la cultura musicale sul territorio in tutte le fasce di età, bambini, giovani e adulti, con la caratteristica particolare di farlo come un'Associazione Culturale di promozione sociale.
La scuola, infatti, non è solo un luogo educativo e formativo, ma anche un luogo di sviluppo della personalità, della socialità, della coltivazione dei valori associazionistici e un ambiente di crescita personale e culturale.
B.1) La scuola accoglie allievi a partire dai 3 anni di età.
B.2) L'allievo che vuole iscriversi, o il genitore/l'esercente la patria potestà nel caso di allievo minorenne, deve compilare l'apposito modulo di iscrizione in tutte le sue parti dichiarando i dati richiesti.
B.3) L'Associazione Don Luigi M.Aster Band, rivolge i corsi ai propri associati quale attività istituzionale di tipo non commerciale.
B.4) La Don Luigi M.Aster Band accetta iscrizioni durante tutto l'anno, tuttavia è preferibile iscriversi entro l'inizio dell'Anno Scolastico.
B.5) L'allievo iscritto ai corsi di musica può ritirarsi in qualsiasi momento. L'allievo che vuole ritirarsi dalla Scuola deve avvertire il responsabile del proprio corso (vedi più oltre i contatti) e dare motivazione del suo ritiro. In caso di ritiro non vengono rimborsate quote già pagate (vedi paragrafo F. RETTE) . Con il ritiro dai corsi musicali non viene meno l'iscrizione in qualità di Socio dell'Associazione.
C.1) Il giorno di inizio dei corsi è deciso dal Consiglio Direttivo dell'associazione Don Luigi M.Aster Band e di anno in anno viene reso pubblico con opportune comunicazioni.
Per l'anno 2025/2026 il giorno di inizio è il 1 Ottobre 2025.
C.2) Le attività didattiche si concludono ufficialmente il 30 Maggio 2026.
Durante l'anno scolastico vengono osservate le stesse vacanze previste dal calendario scolastico regionale e dall' Istituto Omnicomprensivo "Magliano" di Larino. Non si esclude che alcuni insegnanti possano progettare recuperi o attività integrative durante i periodi di vacanza. Ciò va concordato di volta in volta con gli allievi e le famiglie ed è compito degli insegnanti curarsi di tali comunicazioni.
Il calendario scolastico 2025/2026 è appeso presso la sede della Don Luigi M.Aster Band e tutti gli allievi e le famiglie sono pregati di prenderne visione.
C.3) L'insegnante di strumento deve garantire almeno una lezione settimanale per ogni allievo. La lezione si intende garantita quando l'insegnante è presente a scuola e svolge la sua regolare attività.
Le assenze di allievi ed insegnanti sono disciplinate al paragrafo H.
C.4) Le lezioni hanno cadenza settimanale. Giorno e orario di lezione sono concordati all'inizio dell'anno da insegnanti e allievi sulla base delle esigenze degli stessi e della disponibilità delle aule nella sede.
D.1) Per l'a.a. 2025/2026 la Don Luigi M.Aster Band propone i seguenti corsi:
D.2) Qualsiasi corso, in mancanza di un numero sufficiente di iscritti, può non essere attivato. In tale situazione eventuali quote associative già pagate saranno rimborsate.
D.4) Le attività di musica d'insieme sono gestite direttamente dagli insegnanti, i quali scelgono gli allievi che ritengono sufficientemente maturi, meritevoli e preparati per partecipare a queste attività (Compresa la partecipazione alle manifestazioni della Don Luigi M.Aster Band).
D.6) Tutti i gruppi di musica d'insieme possono partecipare ad attività esterne alla Don Luigi M.Aster Band, come ad esempio prendere parte a concerti, rassegne, masterclass, concorsi, a seconda dei progetti presentati dagli insegnanti e concordati con il presidente dell'associazione.
D.7) Per prendere parte alle manifestazioni della Don Luigi M.Aster Band è obbligatorio presentarsi con l'abbigliamento richiesto e prontamente comunicato. Per le divise si rimanda al modello "Affidamento Divisa" consegnato ai membri ritenuti sufficientemente maturi, meritevoli e preparati per partecipare alle varie attività che vedono coinvolta la Don Luigi M.Aster Band.
D.8.1) Possono prendere parte al corso coloro i quali sappiano già suonare discretamente uno strumento e saranno in grado di studiare autonomamente i brani proposti.
I docenti del corso valuteranno l'effettivo livello dello studente, anche previa breve audizione, decidendo se ammetterlo o meno al Corso Banda.
In caso di non ammissione lo studente potrà comunque richiedere l'iscrizione al Corso Strumentale proposto dall'associazione.
D.8.2) I diplomati presso un Conservatorio (o Istituti pareggiati) e gli studenti fuori sede, qualora fossero ritenuti particolarmente abili con il proprio strumento, su approvazione del Direttivo Associativo, potranno prendere parte al "Corso Banda" e alle varie attività della Don Luigi M.Aster Band senza il pagamento della quota mensile purché Soci dell'associazione in epigrafe. Questi ultimi hanno però l'obbligo di prendere parte al corso e, quando richiesto (secondo l'approvazione dei docenti), alle manifestazioni in maniera costante e non secondo le proprie convenienze.
D.8.3) Il Corso Banda prevede una lezione settimanale collettiva di musica d'insieme volta alla concertazione del repertorio bandistico o della street Band.
La lezione sarà della durata di 2 ore circa.
D.9.1) Il Corso di strumento è destinato a coloro i quali vogliono intraprendere o approfondire lo studio di uno strumento musicale.
D.9.2) Gli iscritti al corso di strumento hanno diritto a 1 ora di lezione individuale a settimana con il docente del proprio strumento e al Corso Banda (senza alcun costo aggiuntivo, purché ritenuti musicalmente pronti dal proprio insegnante).
D.9.3) Durante ciascuna lezione individuale strumentale sarà riservata agli allievi una parte dedicata esclusivamente alla preparazione teorica e all'apprendimento della lettura e della scrittura musicale.
D.9.4) Qualora gli insegnanti lo ritenessero opportuno, gli allievi prenderanno parte a lezioni di musica d'assieme per qualsiasi organico, anche con strumenti non bandistici, volte a dare agli allievi la possibilità di fare gruppo, cimentarsi con il repertorio cameristico o di altri generi, anche moderni, e sperimentare il lavoro in ensemble.
E.1) Le lezioni di strumento hanno una durata di 60 minuti settimanali
E.2) Il corso ad orientamento bandistico ha una durata di 120 minuti settimanali
E.3) Qualora l'allievo dovesse presentarsi a lezione con eccessivo ritardo senza preavviso, quest'ultimo potrà essere considerato come "assente" e quindi perderà la lezione.
E.4) Le prove da svolgersi per occasioni particolari (es. la preparazione di un concerto) possono avere durata variabile a seconda delle esigenze dell'insegnante e del gruppo.
F.1)QUOTA ASSOCIATIVA: L'iscrizione va perfezionata con il pagamento di una quota associativa di € 50,00 prima dell'inizio dei corsi. Con il pagamento di tale quota l'allievo, o il genitore/l'esercente la patria potestà nel caso di allievo minorenne, diviene Socio Ordinario della Don Luigi M.Aster Band. All'atto della consegna del modulo di iscrizione la quota deve quindi risultare pagata. Questa quota associativa assicura il tesseramento ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome) e la relativa copertura assicurativa per tutto l'anno scolastico. Essa è da versarsi per tutti gli allievi di qualsiasi corso. Qualora tale quota non venisse pagata l'allievo non ha diritto ad iniziare a frequentare i corsi.
F.2) La quota associativa può essere versata una sola volta qualora più membri della stessa famiglia vogliano prendere parte ai corsi. A tale quota vanno però aggiunti 5€ per ogni componente successivo al primo al fine di garantire il tesseramento ANBIMA e la relativa copertura assicurativa a tutti i membri del nucleo familiare. Quindi quando richiesto la quota associativa può essere considerata familiare.
F.3) RETTE ORDINARIE: La rette previste per l'A.A. s. 2025/2026 sono le seguenti (da pagare con cadenza mensile):
F.4) Per quanto concerne la retta del "Corso Banda":
F.5) Le quote dei vari corsi vanno pagate 15 giorni dall'inizio della mensilità.
Es. Inizio corso il 20 Ottobre - scadenza mensilità il 3 Novembre.
F.6) L'allievo che non paga entro la scadenza suddetta, riceverà un sollecito di pagamento. L'allievo che non recepisce tale sollecito verrà interdetto dalle lezioni fino al pagamento della retta. L'allievo non pagante per più scadenze verrà radiato dai corsi.
F.7) Se per gravi e comprovati motivi la retta non può essere pagata entro la scadenza suddetta, l'allievo maggiorenne o il genitore/l'esercente la patria potestà (in caso di allievo minorenne) deve tempestivamente darne comunicazione al docente responsabile del corso. Le famiglie possono altresì concordare con il responsabile scadenze diverse o rate più piccole: l'associazione cerca di venire incontro alle famiglie in questo periodo economicamente difficile.
F.8) Tutte le rette devono essere pagate con le scadenze esplicitate al punto F.4 direttamente al docente del corso.
G.1) Nel caso in cui un corso non possa partire a causa di insufficiente numero di iscritti o altre gravi motivazioni, la quota associativa eventualmente già versata, se richiesto verrà interamente rimborsata.
G.2) Nel caso in cui l'allievo si ritiri in corso d'anno le quote già versate non verranno restituite.
G.3) Non sono previsti rimborsi nel caso di assenza dell'allievo dalla lezione.
H.1) L'allievo che non può presentarsi alla lezione per qualsiasi motivo è tenuto ad avvertire il proprio insegnante con il più largo anticipo possibile. I recapiti telefonici degli insegnanti vengono comunicati dagli insegnanti stessi all'inizio dell'anno scolastico.
H.2) L'allievo assente non ha diritto di recuperare la lezione mancata per sua assenza.
H.3) L'insegnante che per qualsiasi motivo non può presentarsi a lezione è tenuto ad avvisare gli allievi con quanto più anticipo possibile. I recapiti degli allievi, forniti nel modulo di iscrizione, vengono comunicati agli insegnanti all'inizio dell'anno.
H.4) Qualora l'insegnante faccia una o più assenze che comportino al mancato svolgimento della lezione settimanale garantita, è obbligato a recuperare tali lezioni, concordando i recuperi direttamente con gli allievi e/o le famiglie, inserendo tali lezioni in qualsiasi momento dell'anno scolastico, sempre a seconda della disponibilità degli spazi. L'allievo non paga le ore di recupero, in quanto sono lezioni dovute che sono state saltate nel corso dell'anno.
I.1) All'inizio dell'anno scolastico, d'accordo con i propri insegnanti, si stila un calendario degli orari e dei giorni di lezione. Tale calendario non è vincolante e, a seconda delle singole esigenze, gli insegnanti possono gestire giorni e orari di lezione.
I.2) L'insegnante che intenda, per occasioni particolari, riservarsi l'uso di un'aula normalmente non rientrante nel suo orario, deve concordare eventuali sovrapposizioni o cambiamenti con i suoi colleghi.
L.1) La Don Luigi M.Aster Band provvede a far trovare in sede il materiale didattico necessario allo svolgimento delle lezioni che non può far parte del corredo scolastico dell'allievo. Gli insegnanti possono richiedere all'Associazione l'acquisto di particolari ausili, da concordare con il Consiglio Direttivo a seconda della disponibilità economica dell'Associazione.
L.2) Qualora fossero rinvenuti danni ai beni dell'associazione presenti nella sede, oppure furti degli stessi, si provvederà a sanzioni disciplinari a seconda del caso specifico.
L.3) Agli allievi non è consentito l'uso della fotocopiatrice.
L.4) Gli allievi possono richiedere il permesso di studiare nelle aule della sede, previo consenso del presidente e secondo orari che non interferiscono con il regolare svolgimento delle attività.
M.1) L'allievo (il genitore/l'esercente la patria potestà nel caso di allievo minorenne) può richiedere in comodato d'uso uno strumento dell'Associazione.
Attualmente l'associazione ha a disposizione per il comodato d'uso i seguenti strumenti:
Nel caso in cui l'allievo voglia uno strumento che l'associazione non possiede, egli potrà procedere all'acquisto di uno strumento personale o al noleggio presso un rivenditore. In questo caso l'acquisto o il noleggio dello strumento sono gestiti direttamente dall'allievo con il rivenditore.
M.2) Lo strumento dell'associazione può essere dato in comodato d'uso gratuito per un massimo di 24 Mesi, dopo i quali va restituito.
M.3) Per richiedere lo strumento in comodato d'uso l'allievo o il genitore/l'esercente la patria potestà (nel caso di allievo minorenne) deve compilare l'apposito modulo di richiesta prestito strumenti.
M.4) Strumenti rinvenuti danneggiati, mal curati, dei quali siano state perse o danneggiate parti, come anche le custodie e gli accessori, daranno luogo a una sanzione che l'allievo dovrà pagare come risarcimento del danno subito da parte della Don Luigi M.Aster Band.
M.5) Il contratto di comodato d'uso specifica i termini dell'accordo tra comodante e comodatario, e disciplina le responsabilità delle due parti (es. migliorie, riparazioni, risarcimento dei danni ecc…)
L'ACCETTAZIONE DEL PRESENTE REGOLAMENTO IN TUTTE LE SUE PARTI È VINCOLANTE PER L'ISCRIZIONE AI CORSI MUSICALI PROMOSSI DALL'ASSOCIAZIONE "DON LUIGI M.ASTER BAND"